• Campo di applicazione / Requisiti 

    Le condizioni di importazione si applicano agli animali di tutte le specie per cui non vi sono condizioni d’importazione specifiche sul sito www.usav.admin.ch
    [tra cui invertebrati «terrestri» (diversi dalle api e dai bombi), e gli animali che vivono in ambienti aquatici (esclusi i mammiferi marini e gli animali definiti «animali aquatici», ossia pesci appartenenti alla superclasse Agnatha e alle classi Chondrichthyes, Sarcopterygii e Actinopterygii, molluschi acquatici appartenenti al phylum Mollusca, e crostacei acquatici appartenenti al subphylum Crustacea)]

    Sulla base degli accordi bilaterali, le disposizioni che disciplinano il traffico tra Stati membri dell’UE valgono anche per gli scambi con la Svizzera. In assenza di disposizioni armonizzate nel caso in questione, si applicano le condizioni nazionali.


    Misure di protezione sovraordinate 

    Si applicano sempre le misure di protezione valide il giorno dell’importazione. 


    Certificato sanitario / TRACES 

    Non sono richiesti né une notifica TRACES né documenti sanitari. 


    Condizioni supplementari 

    L’importazione di determinate specie animali è anche soggetta alle condizioni in materia di conservazione delle specie (si veda sotto «Ulteriori informazioni»). 


    Controlli all’importazione 

    Prestare attenzione al fatto che non tutte le categorie di animali e merci possono essere importate in Svizzera attraverso un valico qualunque. Rivolgersi alle autorità doganali per tutte le domande sul diritto e le procedure doganali. 


    Osservazioni particolari 

    I requisiti di altri settori legislativi devono anche essere rispettati, come quelli sulla protezione della natura, della fauna, sulle specie alloctone invasive o sulla protezione delle piante.